Il sistema delle residenze storiche

Posted on Dic 3, 2017 in PERCORSO RESIDENZE, WORKSHOP
Il sistema delle residenze storiche

L’ambito delle residenze sabaude, individuate nelle loro stratificazioni di decorazione e di arredo, costituisce un osservatorio fondamentale per i sistemi di documentazione e di narrazione di questa particolare tipologia di museo e può restituire un significativo sistema di collegamento tra la ricerca specialistica e la divulgazione scientifica.

Il sistema delle residenze della Regione Piemonte è stato oggetto in questi anni di complessi e articolati progetti di schedatura e censimento dei beni e del patrimonio documentario (schedatura ministeriale, monitoraggio e indicizzazione di inventari storici e patrimoniali, ricerca archivistica, fotografie storiche). Mancano quasi completamente raccordi integrato tra i diversi siti, un legame con i sistemi di monitoraggio e conservazione preventiva (pratiche metodologiche ormai imprescindibili per la moderna gestione museale e tutela di questi siti), così come si è rivelata finora assente una riflessione sulle modalità di divulgazione e racconto della conservazione anche attraverso gli strumenti digitali.

Le opere non sono sempre state così come sono e così come ci appaiono: hanno avuto una vita di trasformazioni nella materia e di spostamenti nel tempo e nello spazio. Attraverso la storia del restauro è possibile, ad esempio, narrare le storie delle cose ma anche delle persone che le hanno osservate, amate, rubate, acquistate, custodite, restaurate, studiate.

Anche un semplice sgabello oggi poco osservato dal pubblico in una delle sale di un palazzo torinese può essere il testimone di una storia avvincente.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.